Una ricetta gustosa dietetica e ricca di omega.
Prendete una Zucca meglio se Delica, ( è una zucca con buccia verde, polpa non filamentosa, povera di calorie ma ricca di omega 3) toglietela a tocchetti, e la cuocete a vapore fino a farla risultare morbida. Quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullatela assieme ad un goccio d’olio ( ho utilizzato un semi di girasole perchè privo di sapore) e un pò di brodo di verdure.. frullatela finchè diventi di una consistenza cremosa.
Prendere poi dei carciofi, puliteli tirando via le prime foglie e le punte, tagliateli per metà, tirate via la peluria centrale. Tagliateli finemente a julienne e quindi metteteli in una terrina con acqua fredda e limone in modo che non anneriscano. Spadellateli velocemente in una padella con un goccio di olio, sale e una sfumata di vino bianco.
Prendete una spigola ( branzino) sfilettatela ( o in caso ve la fate sfilettate dal vostro pescivendolo di fiducia), pulitela da eventuali squame, e spini, magari aiutandovi con una pinzetta da pesce. Pulito bene il filetto, lavatelo, e fate un trancio di una larghezza di circa 4/5 cm. Quindi salatelo e pepatelo. Mettetegli un goccio d’olio Evo. In una padella antiaderente ben calda cuocete il branzino prima dalla parte della pelle per 4 minuti, giratelo e cuocete per altri 3 minuti la parte bianca.
In un piatto ( meglio se fondo), mettete la crema di zucca, il trancio di branzino e sopra i carciofi spadellati, guarnite con prezzemolo fresco, una macinata di pepe fresco e un goccio d’olio Evo. .