Calamarata con lucerna, datterini e Broccolo Romanesco

Ingredienti per 4 porzioni :

-320 gr. Pasta di Gragnano tipologia Calamarata

-20 pomodorini Datterini

-4 gallinelle oppure se già puliti 8 filetti gia puliti dagli spini

-1 spicchio d’aglio

-mezzo broccolo Romanesco

-sale

-pepe

-olio d’oliva

-mezzo bicchiere di brandy

-1 limone

-prezzemolo

-aneto

Procedimento:

Il Broccolo Romanesco credo sia uno dei più bei ortaggi che madre natura abbia fatto.. è un vegetale che nella sua crescita fa un processo di autosomiglianza, cioè, le influorescenza che produce ricordano la pianta principale e le stesse rosette (cosi vengono chiamate) fanno lo stesso processo di somiglianza.. viene chiamato broccolo, anche se ricorda molto un Cavolfiore, però è verde chiaro ed ha una forma Piramidale e le rosette hanno una forma a spirale. In oltre è ricco di Antiossidanti e vitamina C.

Comunque riprendendo la ricetta prendiamo il nostro broccolo lo cimiamo, ovvero tiriamo via con l’aiuto di un coltellino tutte le rosette, quindi le lessiamo in acqua bollente per 2 minuti, devono rimanere al dente, le scoliamo, e gli diamo una tritata grossolanamente.

Prendiamo i datterini, gli incidiamo a croce dalla parte della punta, nella stessa acqua di cottura,gli sbollentiamo per 20 secondi , li peliamo dalla buccia e li tagliamo anchessi grossolanamente.

Riprendiamo e facciamo bollire l’acqua di cottura, la saliamo e buttiamo giù la Calamarata, nel frattempo prendiamo una padella, soffriggiamo uno spicchio d’aglio con dell’olio D’oliva,e scottiamo i nostri filetti di Gallinella, ( apro una parentesi, la gallinella viene anche chiama lucerna o cappone, ha un coloreo roseo arancione, un profilo del viso dritto e le sue pinne hanno una colorazione blu, nero con disegni blu elettrico e si trova sui fondali sabbiosi più o meno in tutto il mondo a profondità tra i 20 e 200 metri, ha una carne bianca e pregiata, si presta bene nelle fritture, in molte ricette fatte al forno e in umido) saliamo, pepiamo, sfumiamo con il brandy e cuociamo per 2/3 minuti finchè la carne non risulterà bianca e ben cotta. Togliamo dal fuoco la lucerna, quindi, nella stessa padella cuociamo i pomodorini, aggiungiamo quindi i broccoli, saliamo, pepiamo, aggiungiamo un goccia di acqua di cottura della Pasta , facciamo cuocere per 4 minuti fino a restringimento. Aggiungiamo quindi prezzemolo e aneto tritato, ci grattiamo un pò di scorza di Limone( non trattato)

2 minuti prima che la pasta finisca di cuocere la aggiungiamo alla nostra salsa, qundi cuociamo il tutto per altri 2 minuti, in caso aggiungiamo un goccio d’acqua di cottura se troppo asciutta, mantechiamo con un pò di olio d’oliva a crudo e aggiungiamo i pezzetti di gallinella. Un’altra grattuggiata di limone e possiamo servire. https://www.davidperissinotto.it/wp-content/uploads/2020/01/img_3359.mov